domenica 27 aprile 2008

Cani dell'Est e il segreto di pulcinella...

L'interesse di una parte di allevatori e privati verte ad acquistare cani provenienti dalla ex Yugoslavia, che negli ultimi anni ha prodotto soggetti decisamente interessanti dal punto di vista morfologico. E' innegabile la capacità degli allevatori di questo paese di aver saputo costruire una tipicità in brevissimo tempo, cosa che in Italia manca ancora o meglio su cui esistono diverse correnti che non fanno altro che creare una gran confusione.
Resta il fatto che i soggetti provenienti da tale area geografica hanno sicuramente tipicità ma difettano in carattere e in Italia abbiamo diversi esempi eclatanti.
Ora, se partiamo dal presupposto tanto predicato dai più ma perseguito dai pochi, sarebbe bene prendere atto che la componente caratteriale in un Rottweiler è di fondamentale importanza. Si evince che se ho un bel cane che però non morde nemmeno le cotolette, non ho un Rottweiler, ma un fac-simile oppure un cane incompleto. Questo dovrebbe essere il ragionamento di base dell'allevatore, che dovrebbe in seconda battuta riperquotersi sul neofita/privato. La cosa però non è così! Perchè?
Perchè la componente carattere è marginale, anzi meno ne ha e meglio è, così posso proporre i miei soggetti ad un parco di acquirenti molto più ampio.
Perchè del Rottweiler prima guardo la testa ed il resto è secondario, spesso se difetta in tutto tranne la testa, quest'ultima compensa.
Perchè di rompermi le scatole al campo addestramento non ho voglia, piove, fa freddo ed il divano è di gran lunga più comodo.
Perchè le esposizioni di bellezza, sono più belle, mi danno più visibilità sul mercato e sono frequentate da spettatori/famiglie a cui posso far vedere che i miei cani sono docili.
Perchè invece di farmi i cani in casa, è più semplice cercare nei vari allevamenti dell'est, pago, porto a casa ed espongo, semplice semplice, però non sono più un allevatore, sono un concessionario.
Dunque se gli allevatori dell'est hanno cani così belli, perchè nell'ultimo biennio acquistano cani in germania e sopratutto quelli di primo piano coprono ormai costantemente in germania...guardate che la risposta non è così difficle...solo lo struzzo mette la testa sotta la sabbia per non vedere quello che sta per succedere...

Nessun commento: