Finalmente domenica 17 maggio abbiamo potuto vedere in azione i Rottweiler della seconda selezione IFR, in teoria qui Rott che aspirano o meglio aspiravano a raggiungere in agosto il paese dei tulipani, cioè l'Olanda.
In questa prova si sono avute tante conferme, anzi più di quelle che io personalmente mi aspettavo. Un bel complimentone va al Rottweiler in classe Avviamento, i presupposti di un buon lavoro ci sono tutti e conduttrice e preparatore hanno fatto un ottimo lavoro.
Un altro complimento va a Hero dell'U.D.M. che superata la soglia da qualche mese dei sette anni ha concluso una buona gara con una buonissima pista. Altro complimento a Luky, altra Rottweiler di sette anni suonati che ha superato la prova, non certo con punteggi sopra la media, ma ha fatto il suo dovere. In ultimo il cane sponsorizzato, il cane osannato nell'ultimo anno, il cane dato per vincente e che avrebbe dovuto impressionare, "il Benno nazionale". Beh diciamo che non ha fatto questa grande impressione anzi, dopo un sociale in ombra totale non ha fatto che comfermare le riserve dei pochi, che lo attendevano ad una prova "reale".
Bello il terreno delle piste, un ottimo manto erboso, compatto, molto folto e con grande drenaggio, niente acqua in pista, solo pioggia. Tutti i cani hanno pistato su egual terreno, anche l'avviamento, che ha si avuto una pista corta, ma non ha mai alzato la testa ne si è distratto un bel 99, meritatissimo e anche Hero dell'U.D.M., bella pista da 94 pineo. Luky un paio di esplorazioni ma ha tenuto. Benno non pervenuto, forse ha pistato per 20 passi, facendo un paio di ritorni.
Ubbidienza, diciamo che nessuno ha fatto vedere3 grandi cose, chi si poteva difendere lo ha fatto,
la migliore la conclude sempre il cane in avviamento, una rivelazione, gli IPO III così così.
Fase di protezione, Hero eesce con 80 e Luky con 84, Benno non lascia al primo morso e al terzo richiamo il giudice ferma la prova.
Campo gara, perfetto, dimensioni regolamentari, terreno nonostante la pioggia super drenante, struttura di alto livello, complimenti.
Il giudice ineccepibile, non ha regalato "quasi" niente, e ha fatto ciò che
dovrebbe essere sempre fatto!!!
Un grosso complimento a tutti i cani presenti, un altro grosso complimento all'organizzazione, un complimentone al cane in Avviamento e alla sua proprietaria.
Ora che si è visto veramente come stanno le cose, meditate...si però meditate sul serio!!!